L'Associazione

L’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (ASPI) è l’unica associazione di Sommelier che rappresenta l’Italia a livello mondiale nell’associazione internazionale ASI (Association de la Sommellerie Internationale), nata nel 1969 e che vede al suo interno più di 50 nazioni rappresentate. Per questo i nostri professionisti ed i nostri corsi hanno una valenza non solo nazionale, ma internazionale.

Il Presidente di ASPI è Giuseppe Vaccarini, Campione Mondiale di Sommelier 1978 e Past President di ASI, una delle maggiori personalità del mondo della sommellerie internazionale ed autore di numerosi libri inerenti il vino, altre bevande ed enogastronomia in genere.

Il prestigio del Presidente Vaccarini è tale che tutti i sommelier italiani Campioni del Mondo ASI hanno aderito ad ASPI. Essi sono oltre al Presidente stesso, Piero Sattanino (1972) ed Enrico Bernardo (2004).
ASPI ha organizzato nel settembre 2013 il concorso Miglior Sommelier d’Europa ASI a Sanremo, e nello stesso consesso anche l’Assemblea Mondiale ASI, con la partecipazione di delegati di decine di stati membri.

ASPI intende essere il punto di riferimento dell’eccellenza della sommellerie italiana, tramite formazione professionale avanzata, stage di aggiornamento, e qualsiasi altra attività che abbia l'obiettivo di creare ed offrire opportunità reali di crescita e affermazione ai Sommelier Professionisti, ovvero a chi ha conseguito l'attestato in seguito ad un curriculum scolastico riconosciuto ed esercita la professione del Sommelier come attività esclusiva o preminente.

L’appartenenza di ASPI ad ASI è garanzia di riconoscimento internazionale dei titoli e dei corsi della nostra associazione.

L’Associazione in Molise e Abruzzo

Con la sua visita a Termoli nel Maggio del 2011, il presidente Vaccarini ha verificato che esistevano le prerogative per poter fondare una delegazione territoriale e nomina la Sommelier Celeste Di Lizio Coordinatrice per Molise e Abruzzo. Nel settembre dello stesso anno partiva a Termoli un corso propedeutico di primo livello di una trentina di persone che aveva termine nel febbraio 2012. Con questi primi soci attivi ASPI Molise-Abruzzo organizzava anche attività associative quali cene degustazione, visite in cantina e aggiornamenti.

Nel settembre 2012 la Delegazione ASPI Molise-Abruzzo ha l’onore di organizzare il Concorso Miglior Sommelier d’Italia vinto da Gennaro Buono di Battipaglia (SA), e contestualmente organizza la manifestazione “DIVINOLIO”, un evento di marketing territoriale che sposa la degustazione di vini e oli nel Borgo Antico di Termoli alla formazione gratuita per ristoratori e appassionati, alla visita di cantine e frantoi, ed altro ancora. La manifestazione ha un enorme successo mediatico e di pubblico. ASPI diventa così un interlocutore per le cantine e gli enti locali, prova ne è il coinvolgimento di sommelier ASPI da parte della Camera di Commercio del Molise ai servizi del Vinitaly nel padiglione della Regione Molise. Nel luglio 2013 si diplomano a Termoli i primi Mastro Coppiere della delegazione. L’ASPI Molise-Abruzzo è ormai una realtà affermata.

Coordinatore regionale: Sommelier DI LIZIO Celeste

Responsabile didattico e segreteria: Sommelier RINALDI Rudy