Aperte le iscrizioni per "SCATTI DIVINI", concorso fotografico organizzato da ASPI Molise-Abruzzo con a tema la vendemmia, rivolto sia a Professionisti Fotografi, che ad amatori. In palio per ciascuna delle categorie un weekend per due persone in Valpolicella con degustazione in cantina di vini pregiati della zona.

In allegato in pdf il regolamento del concorso.  

31 marzo 2014 - Termoli (Ristorante degli Oleandri)

Splendida serata quella con il Presidente Vaccarini al Ristorante degli Oleandri, con la presenza di oltre 110 persone, quasi tutti soci della nostra associazione. E' stata l'occasione per consegnare a tutti i corsisti che hanno terminato da poco il primo livello del corso propedeutico per sommelier, di ricevere direttamente dalle mani del Presidente, il diploma di partecipazione al corso. "E' sempre un piacere venire qui da voi" - ha detto Vaccarini - "il Molise in questi ultimi anni è per noi un modello di organizzazione, grazie alla Coordinatrice Celeste Di Lizio che riesce a fare in una regione così piccola, quello che altre regioni non riescono a fare".

Come ogni anno, visitiamo una delle cantine didatticamente più interessanti d’Italia, dove si può osservare sia il processo di produzione di vini fermi, che il processo di produzione di spumanti metodo classico. DORA SARCHESE, sita il Loc. Villa Caldari a Ortona (CH), ci dà questa opportunità con il grande onore di avere la guida del Prof. Leonardo Seghetti, grande esperto di vini e collaboratore della cantina.

Prima attività ASPI Area di Campobasso, con la lezione di potatura delle viti guidata dal Sig. Antonio, dipendente della cantina COLLESERENO di Petrella Tifernina (CB), del Dott. Giuseppe Mogavero.

Nonostante l'ora mattutina una dozzina di nostri soci guidati dal Responsabile di Area Campobasso Dott. Francesco Iapaolo, si sono avventurati in vigna per carpire i segreti della potatura, e per capire che il vino di qualità si inizia a fare dal campo. Dopo la dimostrazione tutti hanno provato a potare alcune viti, e la lezione è terminata in cantina con la degustazione dei prodotti dell'azienda, tra cui spiccava la Tintilia.

Con la partenza del corso propedeutico di primo livello a Campobasso, con ben 31 nuovi soci partecipanti, che si svolge presso il Ristorante Pizzeria RIGOLETTO del neo-socio Ivan Mastronardi, nasce anche l’Area di Delegazione ASPI di Campobasso.

Sono aperte le iscrizioni per i corsi propedeutici di primo livello per sommelier ASPI, nelle località di Termoli e Campobasso previsti per l'anno 2014.

Un bel sole autunnale ci accompagna in questa bellissima visita. Siamo stati invitati dalla organizzazione della manifestazione "Appassimenti Aperti" per una anteprima dedicata solamente ai sommelier di tutte le organizzazioni maggiormente rappresentative in Italia. Partiamo da Termoli di buona mattina e per strada incontriamo gli amici di ASPI PUGLIA con i quali arriviamo insieme a Serrapetrona. 

Incontriamo subito il sindaco di Serrapetrona, Adriano Marucci, che ci guida a visitare il paese ed in particolare il Museo di Palazzo Claudi dove si trova una mostra denominata "La Conquista del Cielo"una splendida collezione paleontologica, archeologica e numismatica proveniente dal sequestro di una collezione privata detenuta illegalmente da un ricco uomo di Serrapetrona. Tra le cose da ricordare lo scheletro pressoché intero di uno Prosauropholus, dinosauro risalente al cretaceo superiore (75 milioni di anni fa).